#ponterossomemorie: grande successo a Pola
Si è svolta sabato 11 ottobre alle ore 20.30 l’inaugurazione ufficiale della mostra Ponterosso/Memorie promossa da Cizerouno e dal Centro per la cultura immateriale dell’Istria del Museo etnografico dell’Istria (EMI). La mostra curata da Wendy D’Ercole, Massimiliano Schiozzi e Nuša Hauser, resterà aperta alla Galerija Makina fino all’11 novembre 2014 (dal lunedì al sabato dalle 11 alle 14).
Dopo i saluti di Hassan Abdelghani, curatore di Makina, di Lidija Nikočević dell’Emi e di Wendy D’Ercole, il folto pubblico intervenuto ha guardato con interesse e curiosità le immagini esposte, gli adesivi e altri oggetti che vogliono ricostruire la storia del “turismo d’acquisto” jugoslavo a Trieste tra gli anni ’60 e ’80.
In mostra alcuni servizi fotografici di Sergio Ferrari, Mario Magajna e Romano Grozić, un montaggio di video-documentari girati a Trieste negli anni ’70 e accanto ad alcuni jeans originali d’epoca, una bambola, altro oggetto molto ambito negli anni d’oro dello shopping a Ponterosso e in Borgo Teresiano, acquistata a Trieste nel 1958.
Ecco alcune immagini della serata inaugurale.
Ho alcune diapositive del Ponterosso all’epoca del mercato frequentato dagli slavi. Come posso farvele avere ?
può mandarci i file scansionati? può scriverci a
info@cizerouno.it
grazie mille