#artefatto arriva all’undicesima edizione
Da undici anni il Comune di Trieste attraverso l’Area Educazione, da la possibilità ai giovani artisti europei di presentare il loro lavoro e di “conoscersi” con Artefatto. Manifestazione che abbiamo seguito fin dagli esordi e che da alcuni anni vede Cizerouno tra i partner ufficiali, Artefatto ha scelto come tema per il 2016 #itsme (it’s me).
Un grande hashtag nero campeggia sullo sfondo giallo di tutti i materiali promozionali e comunicativi della manifestazione.
Nel 2013 il termine selfie entra nell’Oxford Dictionary che elegge questo neologismo parola dell’anno. Centinaia di migliaia sono gli autoritratti pubblicati con l’hashtag #me e anche in questo gesto prende forma la prassi di essere connessi attraverso interfacce social.
It’s me invita invece a indagare in termini più generali (non solo attraverso media digitali ma utilizzando tutti i linguaggi ammessi dal bando) la necessità dell’uomo di presentarsi all’esterno, di auto-rappresentarsi e di relazionarsi con gli altri in epoca contemporanea.
Le opere di quaranta artisti ( qui il link alla gallery) sono visibili dal 14 maggio al 5 giugno 2016 a Palazzo Gopcevich, in via Rossini a Trieste.