La grazia della memoria: Fabio Ranzolin per Artefatto_zoom
Tempo, ricordo, memoria, lapsus, perdersi: sono alcuni dei temi attorno ai quali si sviluppa la ricerca artistica di Fabio Ranzolin. Nato a Vicenza nel 1993, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Ranzolin ritorna a Trieste con due interventi in occasione della terza edizione di ARTEFATTO_zoom dal 9 al 16 settembre, il “focus” di approfondimento che da la possibiltà ad alcuni artisti che hanno partecipato ad ARTEFATTO di presentarsi con mostre personali o nuovi lavori realizzati ad hoc.
Venerdì 9 settembre alle 17.17 con 1906 l’installazione di Fabio Ranzolin allestita nell’Atrio Monumentale dell’ITIS, via Pascoli, 31, commentata dal sound artist Christopher Scherlich, prende avvio l’inaugurazione itinerante di Artefatto_zoom, che condurrà il pubblico in 4 sedi espositive.
Un luogo significativo quello scelto per questa inaugurazione, l’ex Istituto per i Poveri, un’istituzione oggi aperta al dialogo con la città e allo scambio intergenerazionale dove le “memorie”, quelle perdute e quelle tuttora vive, trovano casa.
Luogo storico di ricovero per “anziani, smemorati e dementi” dove la riflessione del giovane artista vicentino sul tema dell’Alzheimer – a 110 anni dalla prima diagnosi si questa patologia – passa dalla dimensione personale e privata a quella sociale e che prosegue poi con la mostra I’ve fallen from grace, curata da Massimiliano Schiozzi per Cizerouno e ospitata da ZimmerFrei in via Torrebianca 10 al terzo piano, che si inaugura sempre venerdì 9 settembre alle 21.21, ultima tappa del percorso di Artefatto_zoom.
Immagini, frasi, oggetti: Ranzolin trasforma ZimmerFrei in una stanza della memoria. Il titolo di questa mostra è stato scelto dall’artista ispirato da una canzone poco conosciuta dei Florence and the Machine, “Falling”, che in inglese viene utilizzato anche per dire “sei perduto”. Oltre a ciò il termine “fallen” (cadere dal latino “lapsus”) assume un particolare significato nel progetto trattato.
ARTEFATTO è da undici anni una delle progettualità attraverso la quale si esprime l’azione dei Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste. L’Assessorato Educazione, Scuola, Università e Ricerca si è dedicato costantemente alla costruzione di reti tra istituzioni, realtà culturali e associative che valorizzano, anche in ambito professionale, i percorsi artistico-creativi dei giovani. Oltre alla mostra collettiva internazionale, svoltasi a maggio 2016, ARTEFATTO è anche un mix di eventi che culminano nell’importante appuntamento riservato agli artisti selezionati per ARTEFATTO_zoom hanno l’opportunità di presentare i loro portfolio ad alcuni esperti e curatori del settore. Quest’anno la rete si rinforza grazie alla partecipazione degli studenti del Liceo Classico Linguistico “F. Petrarca” impegnati nel progetto di Alternanza Scuola / Lavoro e dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS.
Il programma di Artefatto_zoom del 9 settembre
17.17 >>> START ITIS / Via Pascoli, 31
#1906
Fabio Ranzolin
intervento sonoro di Christopher Scherlich
solo il 9 settembre
a cura di Massimiliano Schiozzi
18.18 >>> PRIMA TAPPA DoubleRoom / via Canova, 9
#Fiabe per adulti
Silvia Sanna e Marco Sgarbossa
a cura di Massimo Premuda
19.19 >>> SECONDA TAPPA EContemporary / via Crispi, 28
#Art Crossing
Carla Movia, Alice Paltrinieri
a cura di Elena Cantori
#Davide Zorzenon__fisarmonica
20.20 >>> terza tappa trart / viale XX Settembre, 33
#favole forme e figure
Christine Runggaldier, Maruša Štibelj, Valentina Vallorani
a cura di Federica Luser
#Elisa Manzutto__arpa celtica
21.21 >>> FINISH ZimmerFrei / Via Torrebianca, 10
#I’ve fallen from grace
Fabio Ranzolin
Christopher Scherlich_djset
a cura di Massimiliano Schiozzi