Naturografie 2020: le prime installazioni
Marano Lagunare e Isola della Cona sono le due prime “tappe” che Roberto Ghezzi ha scelto per installare le sue tele e dare coì inizio a Naturografie2020, il progetto tra arte, scienza e natura, che la nostra associazione sta realizzando quest’anno.
Curato da Elena Cantori, Massimiliano Schiozzi e Monica Mazzolini, Naturografie2020 punteggerà con le sue installazioni un arco che va da Marano Lagunare a Fiume in Croazia, toccando una serie di particolari micro-ambienti naturalistici caratterizzati dalla presenza dell’acqua e spesso dall’incontro tra acque dolci e salate.
Le acque, le sabbie, le argille, la flora e la fauna che abitano queste zone segneranno – per qualche settimana o per qualche mese – le tele immerse da Ghezzi, creando così dei “paesaggi su tela” che andranno a comporre una mostra che si potrà vedere a Trieste tra giugno e luglio nell’ambito degli eventi promossi da ESOF, Trieste capitale della scienza e poi ad ottobre a Fiume in Croazia all’interno della sezione Sweet&Salt di Rijeka2020, Capitale della Cultura Europea.
Le prossime installazioni verranno realizzate a Trieste, San Dorligo, Capodistria (Slovenia), Antenal e Fiume (Croazia).
Il progetto Naturografie2020 è realizzato grazie al sostegno delle Fondazioni Casali e di AcegasApsAmga e proporrà anche una serie di incontri, work-shop e visite guidate.
Per ulteriori informazioni: naturografie@gmail.com