Dots in the Wind di Elisa Vladilo

Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 12, in occasione della 18a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, è stata presentata al Cavò di via San Rocco 1 a Trieste il nuovo intervento di public art di Elisa Vladilo.

A Trieste un colpo di Bora fa volare tre coriandoli, del color turchese del cielo e del mare.

Il volo si ferma su un palazzo all’angolo tra piazza Cavana e via dei Cavazzeni, una delle antiche “fodere”, come venivano chiamati alcuni dei vicoli di Cittavecchia, quelli in cui si era protetti dal vento.

Dots in the wind la nuova opera di Elisa Vladilo dall’8 ottobre 2022 (in Cavana a Trieste).

Durante la presentazione al Cavò l’artista ha firmato una serie di cartoline realizzate in tiratura limitata per l’occasione e poi ha accompagnato i presenti in piazza Cavana per una “visita guidata” all’installazione.

Elisa Vladilo si diploma all’Istituto Statale d’Arte Nordio di Trieste, seguono poi gli studi di scenografia all’Accademia di Brera e all’Accademia di Venezia. Lavora nel campo della scenografia, della grafica e dell’architettura fino al 1989, quando inizia la sua carriera artistica. Fin dagli esordi il colore è il segno distintivo della sua ricerca.

Dalla metà degli anni Novanta interviene nel paesaggio, in spazi urbani e ambienti interni con i suoi interventi cromatici che introducono negli spazi naturali e urbani momenti di sospensione giocosa, anche fiabesca con sfumature emotive che ne riscrivono le funzioni ordinarie.


I colori vibranti assicurano allo spazio un inedito potenziale comunicativo, attraverso una grammatica del colore d’immediata comprensione, all’apparenza basica e essenziale. Per l’artista il colore solare, portatore di vitalità, possiede una potenzialità sociale.

Gli interventi cromatici di Elisa Vladilo spesso riscrivono la tessitura urbana creando temporanei luoghi ospitali, di sosta, incontro e relazione. Qui potete vedere un video delle fasi di allestimento.

Dots in the wind di Elisa Vladilo

a cura di
Massimiliano Schiozzi

promosso e realizzato da
Cizerouno

nell’ambito di
Cavana Stories

realizzato in collaborazione con
Promoturismo FVG, Gioielleria Crevatin
Associazione S@ngiorgio2020, Casa dell’Arte Trieste

si ringraziano
Francesca Bergamasco, Francesca e Michela Crevatin, Vincenzo Luongo, Gabriele Pitacco

fotografa e fotografati con i nostri “dots” e usa gli hashtag
#cavanastories
#dotsinthewind


Comments are closed.