Dàxué. Il Testamento di Confucio secondo Ezra Pound
Giovedì 6 luglio alle ore 18 al Cavò in via San Rocco 1 (accanto al Museo d’Arte Orientale) verrà presentato il libro d’artista Dàxué (Il Testamento di Confucio secondo Ezra Pound) edito in occasione della mostra Confucius di María Sánchez Puyade, realizzata da Cizerouno, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Stampato in risografia in 300 copie numerate, e legato con fili di seta, il volume è parte integrante del progetto espositivo e vuole essere un’edizione universale nel suo proporsi in diverse lingue: nell’originale cinese, nelle traduzioni di Ezra Pound in inglese e in italiano, e nella traduzione in spagnolo fatta dall’artista.
Ne parleranno María Sánchez Puyade, curatrice del volume, e Ana Laura Pascale che ne ha curato il progetto grafico.
Il pubblico al Cavò potrà anche vedere alcuni estratti video dall’intervista di Pier Paolo Pasolini a Ezra Pound realizzata a Venezia nell’autunno del 1968, dei materiali di lavoro del volume – pellicole, prove di stampa – e alcune delle prime opere ricamate da María Sánchez Puyade. Una sorta di “dietro le quinte” del progetto Confucius, esposto in questi giorni al museo di via San Sebastiano, ma anche un work in progress con i nuovi telai ricamati dall’artista nelle ultime settimane.