Meccanismi di volo
Giovedì 21 dicembre 2024 alle ore 17.30 alla Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste vi sarà un doppio appuntamento nell’ambito di Lucciole, la mostra di Alessandro Ruzzier inaugurata lo scorso mese al Cavò in via San Rocco 1 a cura di Massimiliano Schiozzi per Cizerouno.
All’Auditorium della Casa della Musica si indagherà sulle lucciole all’interno di un incontro di approfondimento a cui seguirà una performance musicale eseguita dal vivo. L’ingresso al pubblico è libero.
Nicola Bressi, curatore zoologo del Museo Civico di Storia Naturale del Comune di Trieste, e Andrea Colla, entomologo del Museo Civico di Storia Naturale del Comune di Trieste, ci faranno riflettere sui vari ecosistemi ambientali, ma anche sociali e culturali, di cui dobbiamo avere cura e le cui alterazioni mettono a rischio la vita degli insetti, causandone una progressiva scomparsa.
Seguirà un concerto, realizzato in collaborazione con la Casa della Musica, che vedrà l’esibizione di Alessandro Fogar, che opera nel campo della musica elettronica e delle arti multimediali, e Alessandro Ruzzier con live electronics, la pratica della produzione e manipolazione elettroacustica dei suoni.
I due artisti eseguiranno un’improvvisazione dal vivo con un sistema generativo parzialmente instabile ispirato dalla ritmicità dell’emissione luminosa delle lucciole.
In una danza aerea gli esemplari maschi segnalano la loro presenza alle femmine, che a loro volta emettono luce fissa o a ritmi differenti: l’accoppiamento avviene quando sincronizzano la propria segnalazione luminosa.
Allo stesso modo Il materiale sonoro sarà caratterizzato da un andamento ciclico, derivante prevalentemente da field recordings e materiale orchestrale che gradualmente si sincronizzano, si incontrano.
La mostra Lucciole è visitabile al Cavò fino al 29 dicembre il giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 19.30.
Il progetto Lucciole è realizzato nell’ambito della manifestazione Cavana Stories finanziata da PromoturismoFVG.