Poesia, tra Oriente e Occidente con “Confucius”

Nell’ambito della mostra Confucius di María Sánchez Puyade, realizzata da Cizerouno in coorganizzazione con il Comune di Trieste, e degli eventi collaterali che stanno ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico, al Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste in via San Sebastiano 1, e al Cavò in via San Rocco, vengono proposti due nuovi momenti di incontro e approfondimento.

Domenica 1 ottobre 2023 un doppio appuntamento dedicato alla poesia.
Alle ore 11
nella sala al terzo piano del Museo d’Arte Orientale verrà proiettata la video intervista a Mary de Rachewiltz, figlia di Ezra Pound, traduttrice e poetessa. 

Mary de Rachewiltz

Mary de Rachewiltz sarà poi collegata in videochiamata dal Castello di Brunnenburg, in Tirolo dove abita, per un saluto e un dialogo con María Sánchez Puyade – l’artista che ha realizzato e curato il progetto Confucius – e Carlo Selan poeta e curatore editoriale, presenti in sala. 

lI Castello di Brunnenburg

Alle 12.30 al Cavò in via San Rocco (accanto al Museo d’Arte Orientale) si terrà un laboratorio di poesia con Giuseppe Nava, poeta e traduttore.

La scrittura non è solo “ispirazione” ma è anche dialogo con altre scritture, arti, saperi.
E così anche la poesia, che è innanzitutto un “fare” che può avvalersi di tecniche, stratagemmi, combinazioni.

Giuseppe Nava

Con questi presupposti, i partecipanti al laboratorio saranno invitati a sperimentare una strada diversa, una delle tante possibili, per costruire un testo poetico a partire dalla tradizione cinese e le sue suggestioni ma sarà anche un prezioso momento di incontro e confronto tra poeti e (futuri) poeti.

il laboratorio è gratuito ma con iscrizione obbligatoria inviando una mail a
confucius.exhibition@gmail.com

Ci vediamo in Cavana!

#iosonofriuliveneziagiulia
#discovertrieste
#cavanastories

Comments are closed.