Archives

Categories

Lo Scorpione al Cavò

Dal 1946 al 1952 a Trieste fu attiva La Galleria dello Scorpione.
Fondata in aprile da Dino Dardi, Marcello Mascherini e Federico Righi ebbe la sua prima sede nell’appartamento di Dardi in via della Ginnastica 52. Ma sarà nella nuova sede di via San Spiridione 12b, inaugurata a settembre, che prenderà avvio una programmazione intensa e coraggiosa con la direzione di Frida Goldstein de Tuoni (Samos, 1918 – Trieste, 1997) e la guida del critico Dario de Tuoni.
La mostra al Cavò racconta di questa galleria e di alcuni suoi protagonisti e attraverso 60 immagini di Mario Magajna – come era Trieste tra il 1946 e il 1952.
Read more ›

La Trieste dello Scorpione

Dal 1946 al 1952 a Trieste fu attiva La Galleria dello Scorpione.
Diretta da Frida Goldstein de Tuoni si farà notare per la programmazione innovativa e coraggiosa.
Il progetto “Varcare la frontiera: La Trieste dello Scorpione” che Cizerouno promuove grazie al finanziamento del Bando 900 della Regione Friuli Venezia Giulia, vuole raccontare le vicende di questa galleria e restituire al pubblico alcune immagini e suggestioni della città in quegli anni difficili dal punto di vista politico ma vivacissimi dal punto di vista culturale rendendo omaggio, oltre alla figura di Frida de Tuoni, anche alle artiste Ossi Czinner, Fiore de Henriquez e Maria Lupieri. Read more ›

Nella Trieste del GMA

In concomitanza con le iniziative “Vola Colomba” e la mostra “Lunario triestino 1953 – 1954” organizzate dal Comune di Trieste, arrivano i nuovi tour, promossi da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle iniziative di “Varcare la frontiera: la Trieste dello Scorpione” e realizzato grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: alla scoperta di alcuni luoghi e vicende degli anni del Governo Militare Alleato, 1945-1954.
Si inizia sabato 9 novembre 2024 alle ore 11.30.
Nuova data del tour: sabato 7 dicembre ore 9.30! Read more ›