I’m looking for… a Melendugno
Lunedì 18 marzo alle 18 con l’inaugurazione a Melendugno di I’m looking for … il progetto espositivo di Adriana Torregrossa realizzato per il Cavò di Trieste nel 2022, prenderà avvio la XX edizione della Settimana d’azione contro il razzismo indetta da UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali a difesa delle differenze), dal 18 al 24 marzo, con una serie di attività finalizzate al contrasto alle discriminazioni su base etnica, anche in ottica intersezionale, e alla promozione della parità di trattamento attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport.
Terzo Millennio-laboratorio di umana solidarietà, in occasione della ricorrenza organizza nel Salento Comunità InterCulturali Antirazziste, una rassegna a tappe, da lunedì 18 fino a domenica 24 marzo, con una mostra, laboratori, incontri, dibattiti, attività culturali, passeggiate interattive, un concerto che toccano Melendugno, Vernole, Acaya, Castri di Lecce, e Presicce-Acquarica, per approfondire il valore della diversità in tutte le sue forme e sensibilizzare giovani, studenti, comunità locali e internazionali presenti in provincia di Lecce.
Adriana Torregrossa, artista catanese residente a Trieste, sarà presente all’inaugurazione della mostra ideata e realizzata grazie alla collaborazione tra Terzo Millennio, Cizerouno e Caritas Trieste.
Fino al 15 aprile sarà visitabile l’installazione risultato della ricerca che l’artista ha condotto sulle immagini pubblicate sul sito familylinks.icrc.org, volti di chi cerca i propri parenti partiti per i “viaggi della speranza”. Fratelli, nipoti, sorelle, mariti, figli, i cui volti sono trasformati con l’intelligenza artificiale per proteggerne l’identità e manipolati con la pittura monocroma. Persone inesistenti ma realistiche, in cui si mescola il vero e il verosimile.
Diritto a restare, diritto a migrare. Mediterraneo tra tragedia e libertà è il tema della conversazione a più voci che aprirà la mostra e che vedrà gli interventi di Andrea Pignataro, presidente Terzo Millennio; Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle migrazioni e Sociologia della globalizzazione e dei processi migratori dell’Università del Salento; Anna Caputo, presidente Arci Solidarietà Lecce; Diego Pellè, presidente L’Arcobaleno; Saiffedine Maaroufi, Imam di Lecce; Giovanni Lattanzi, esecutivo AOI e coordinatore del Gruppo migrazione e sviluppo CNCS.MAECI; Adriana Torregrossa, artista; Alessandro Valenti, regista. È previsto inoltre il collegamento di Maria Giannico, madre di Alessandro Leogrande.
A seguire viene proiettato il film Oltre il confine di Alessandro Valenti (2022), la storia, raccontata come una fiaba, di due bambini africani che guardano le stelle e sognano di arrivare in Italia.
L’inaugurazione è accompagnata da un aperitivo interculturale con pietanze preparate da alcuni ospiti del progetto SAI-Il Salento Accoglie dell’Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca.
Il programma completo della XX SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO – “Comunità interculturali antirazziste” lo trovate sul sito
Adriana Torregrossa è nata a Catania nel 1963, dal 1985 al 2012 ha vissuto e lavorato a Bologna con lunghi periodi trascorsi tra Marocco, Egitto, Iraq, Etiopia impegnata in progetti internazionali. Laureata al DAMS di Bologna nel 1989 e in Accademia di Belle Arti, sempre a Bologna, corso di Pittura Garutti-Bendini nel 1990. Nel 2017 si è recata in Etiopia per una residenza artistica ospitata presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba. Vive e lavora a Trieste.
I’m looking for…
di Adriana Torregrossa
dal 18 marzo al 15 aprile 2024 a Melendugno, Lecce
in occasione della XX edizione della Settimana d’azione contro il razzismo
Centro interculturale Alessandro Leogrande
via IV novembre 40
Melendugno, Lecce