Tre giorni di Ombrelle Rosse
Ombrelle rosse il progetto ideato da Cizerouno, Lister Sartoria Sociale, Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia e il Comitato per i Diritti Civili della Prostitute e realizzato grazie al finanziamento dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Creatività 2023 propone tre nuovi appuntamenti dal 21 al 23 settembre 2024 a Pordenone e Gorizia.
Il progetto che raccoglie e trasforma le “ombrelle” rosse (soprattutto, ma non solo, delle sex workers) nei laboratori dell’ex Ospedale Psichiatrico di Trieste, per produrre una linea di oggetti che parlino di diversità, emancipazione e sostenibilità – contro ogni stigma e ogni esclusione e a partire dalle esperienze concrete delle associazioni e cooperative sociali basagliane e di sex workers, approda a Pordenone e Gorizia con incontri, laboratori e mostre pop up.
Pordenone, sabato 21 settembre 2024
Laboratorio di Sartoria Sociale Ombrelle rosse, storie portate dal vento
Caverna del Gufo, Largo San Giovanni n. 20, Pordenone
dalle ore 14 alle 18.–
All’interno del ciclo PordenoneFuoriLegge, ci incontriamo per creare insieme frisbee e un Tappeto Volante, capaci di librarsi nell’aria portando con sè le storie del progetto Ombrelle Rosse, con insegnanti esperti delle sartorie sociali di Trieste e Pordenone.
L’iscrizione al Laboratorio è libera a partire dai 12 anni.
Preiscrizioni alla mail lucciole.pordenone@gmail.com
L’evento è realizzato e promosso dal Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute ApS assieme a Lister Sartoria Sociale, T-essere Cooperativa Sociale Nuovi Vicini, Zona Franca Cooperativa sociale Noncello, Cizerouno, Conf.Basaglia.
Pordenone, domenica 22 settembre 2024
Serata con-IN-clusione e presentazione del Progetto Ombrelle Rosse
Caverna del Gufo, Largo San Giovanni n. 20, Pordenone
ore 18.00–
All’interno del ciclo PordenoneFuoriLegge, il progetto Ombrelle Rosse, storie portate dal vento è un punto di partenza per confrontare le esperienze delle sartorie sociali nella costruzione di diversi percorsi di affermazione, emancipazione ed empowerment in contesti di precarizzazione, vulnerabilità, esclusione.
Un confronto a più voci con Lister Sartoria Sociale, Stefano Mantovani Coop Noncello, Ivana Latrofa Nuovi Vicini società cooperativa, Pantxo Ramas progetto Ombrelle Rosse.
Durante la serata verrà presentata: Clamorosə di La Falla ed. il Cassero, contro le discriminazioni LGBTQI+, presenta Davide Proto, attivista e redattrice, Intermezzi di lettura di Viviana Piccolo
Gorizia, lunedì 23 settembre 2024
Mostra pop-up Ombrelle Rosse, storie portate dal vento
e seminario formativo
Centro di Salute Mentale di Gorizia, Parco Basaglia
ore 17.00
–
L’esposizione pop-up al Centro di Salute Mentale di Gorizia – aperta al pubblico – è uno dei momenti di allestimento pubblico degli oggetti prodotti nei laboratori sociali del progetto, che nei prossimi mesi continuerà a muoversi nelle varie città coinvolte.
Il Tappeto Volante prodotto a Pordenone atterrerà all’interno dell’ex manicomio provinciale di Gorizia, oggi Parco Basaglia.
Lo stesso giorno si terrà un seminario di ricerca, riservato agli operatori e ai collaboratori del progetto Ombrelle Rosse, sui temi della salute mentale e del sex work con attivisti, ricercatrici, operatori, operatrici, persone a vario titolo coinvolte in queste tematiche e con il Centro di Salute Mentale di Gorizia, il Collettivo Ombre Rosse, il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, la Conf.Basaglia, Cizerouno, Lister Sartoria Sociale, l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università Roma Tre, realtà coinvolte nell’organizzazione della tappa goriziana di Ombrelle Rosse.
Info e prenotazioni per gli incontri e i laboratori
info sul progetto
+ 327 55 26 118 (Whatsapp)