Maggio, il mese di Fulvio Tomizza
Martedì 16 maggio 2023, alle 19 a Palazzo Gravisi a Capodistria verrà proiettato il documentario Le Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei di Martina Vocci e sabato 20 maggio sarà trasmesso per la prima volta da TV Capodistria.
Nell’ambito della XXIV edizione del Forum Tomizza 2023 martedì 16 maggio alle ore 19.00 a Palazzo Gravisi, sede della Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria, come anteprima del Forum verrà presentato al pubblico il documentario Le Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei di Martina Vocci, progetto realizzato nel 2021 da Cizerouno, grazie ad un bando della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per progetti educativi e didattici, e presentato lo scorso anno al Trieste Film Festival.
Il progetto, ideato da Massimiliano Schiozzi e coordinato assieme a Martina Vocci, evidenzia il rapporto sinergico fra letteratura e storia. Gli studenti dell’ITIS Deledda-Fabiani di Trieste, guidati da specialisti di vari settori, hanno realizzato un documentario dedicato alla letteratura e alla sua capacità di raccontare le storie complesse di queste terre, entrando in contatto con l’Altro e il suo mondo, raccontando un po’ anche di se stessi attraverso l’opera di Fulvio Tomizza (1935-1999), il poliedrico scrittore di frontiera.
A dialogare con l’autrice e regista Martina Vocci, sarà Irena Urbič, una delle organizzatrici del Forum Tomizza che quest’anno con il titolo Carnevale senza confini, si svolgerà come da tradizione tra Trieste, Capodistria e Umago dal 17 al 19 maggio.
La serata è organizzata dalla Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria in collaborazione con il Kulturni Klub – Club Culturale di Capodistria, nell’ambito del programma culturale della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, cofinanziato dal Comune città di Capodistria e dal Ministero per la Cultura della Repubblica di Slovenia.
Sabato 20 maggio alle 21.15 il documentario verrà trasmesso per la prima volta da Tv Capodistria, grazie al recente accordo tra Cizerouno e l’emittente della Comunità nazionale italiana e la sensibile disponibilità della direttrice Monika Bertok.
Potremo così rivedere e riascoltare Roberta Dubac, Angelo Floramo, Veit Heinichen, Francesco Magris, Marko Sosič, Primož Sturman, Silvia Zetto Cassano, e anche Fulvio Tomizza: dopo il documentario infatti sarà trasmesso un prezioso contributo d’archivio da Lo stato delle cose – giovani in cui lo scrittore di Materada veniva intervistato nel 1993 da alcuni ragazzi delle scuole italiane nel programma di Laura Vianello.
_________
clicca qui per vedere il documentario
_________
Le Storie in movimento: Fulvio Tomizza e i contemporanei
Italia, 2021, 46′
scritto e diretto da
Martina Vocci
riprese e montaggio
Davor Dujmović
musiche
Denis Beganović
Istra Nova
produttore esecutivo
Massimiliano Schiozzi
realizzato e prodotto da
Cizerouno associazione culturale
realizzato con il contributo di
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
partner del progetto
ITIS Deledda-Fabiani, Trieste
Associazione Giuliani nel Mondo, Trieste
Giuliani nel Mondo, Circolo di Bruxelles
Gradska Knjižnica, Umag – Biblioteca Civica, Umago