Mare Corto ad Ancona
«… esplorandone le coste, emerge qualcosa di impalpabile e silenzioso, non rigorosamente definibile, che centrifuga tutto, permettendo ai popoli che vi si affacciano di potersi riconoscere, ciascuno a modo suo, nel “mare corto”. E questo può voler dire poco, o forse spiegare tutto. In ogni caso, è la trama di questo nostro viaggio per l’Adriatico»
Sabato 25 marzo alle ore 18.30 un’altra tappa di Varcare la frontiera: Mare Corto, il reportage di Matteo Tacconi e Ignacio Maria Coccia, sbarca alla Casa delle Culture di Ancona.
Mare Corto è un racconto lungo oltre 10.000 chilometri, due anni di viaggi per le coste e le isole dell’Adriatico. Matteo Tacconi, giornalista, e Ignacio Maria Coccia, fotografo, alla ricerca delle contraddizioni di questo mare: cerniera e fossato, fattore di vicinanza come di lontananza, elemento di separazione e al tempo stesso dialogo tra l’Occidente e i Balcani. Un’esplorazione in perfetta sintonia con il progetto Varcare la frontiera #4 flussi di marea di cui Mare Corto è un importante capitolo.
Varcare la frontiera è un progetto multidisciplinare, a cura di Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi, realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
l’evento su Facebook
il sito del progetto